"VIAGGIATORE, NON C'E' UN SENTIERO.
I SENTIERI SI FANNO CAMMINANDO".

Antonio Machado, Poesias Completas

martedì 1 giugno 2010

"ALCUNI PICCOLI CURIOSI FATTI SPARSI". EPISODIO DUE: Quello che non c'è .

Parlo con l'impiegato di un hotel di Yangon ed il discorso va a finire sulla maniera migliore per raggiungere un determinato luogo in citta'. Appena ha terminato di enumerare tutti i mezzi di locomozione concepiti dal genere umano, penso bene di tirar fuori, tra il serio e il faceto, "Oppure ci si potrebbe andare in bicicletta!".
Lui: "In bicicletta? Ah no, in bicicletta non è possibile".
"E perchè? Il percorso mi sembra piuttosto breve".
"Sì, è breve. Ma a Yangon è vietato andare in bicicletta".
"Vietato? Questa è bella... e perchè?".
"Perchè è pericoloso".
Amici, per totale onestà e completezza di cronaca debbo confessarvi che non mi sono personalmente recato presso il Municipio di Yangon a sincerarmi della veridicità della notizia.
Ma un fatto è certo: di biciclette non se ne vedono.
Se, dunque, quanto riferitomi fosse vero, non si potrebbe fare a meno di riconoscere del genio nell'iniziativa della saggia Amministrazione di Yangon. In sostanza, è un pò come dire: dato che le automobili sono pericolose per i pedoni... aboliamo i pedoni!
Altro che "piste ciclabili" e presuntuoselli ecologisti bicimuniti che occupano tutta la carreggiata. Ciclisti e affini, dovete stare a casa, siete pericolosi!
Fuor di battuta, più inquietante la circostanza che, riflettendoci, ci siano anche altre persone e situazioni e cose che non si vedono in giro.
Per esempio, non ci sono mendicanti. Forse sì, qualcuno, ma è davvero rarissimo incontrarne. Si potrebbe dire: è una cosa buona. Il fatto è che da queste parti la miseria certo non manca . Dunque, si tratta di un'assenza che un poco fa pensare, non trovate?
Medesima considerazione per gli invalidi, i portatori di handicap. E non credo ci sia di che ringraziare il sistema sanitario birmano.
Dove sono?
Il timore è che il criterio adottato per i ciclisti venga esteso anche ad altre "categorie" di persone.

Nessun commento: